BE WANDERER

Diventare esploratori del mondo insieme a Keri e Monica

Maestre di esplorazione e riferimento per noi di Becoming e per quanti vogliano saperne di più e scoprire magari di essere già degli esploratori del mondo, sono due donne straordinarie, con in comune una cosa su tutte: la passione per la bellezza che alberga nelle piccole cose quando esse diventano oggetto di una ricerca personale. Ci riferiamo a Monica Guerra e Keri Smith.

La prima che vi presentiamo è Keri Smith, artista, illustratrice, insegnante e soprattutto autrice di strepitosi e innovativi “libri” dedicati appunto all’esplorare, aprendo sguardi su ciò che ci pare impossibile sia degno di essere collezionato, regalando idee per come interagire in modo nuovo con il mondo intorno a noi, o per avere sempre con sé un museo di collezioni personali, tascabile of course.

In Italia i libri di Keri Smith sono pubblicati dalla mitica casa editrice Corraini, qui li trovate tutti:

Smith Keri – Autori (corraini.com)

Uscito pochi mesi fa Distruggi questo libro illustrato è stato tradotto da Monica Guerra, che è, possiamo dirlo? la persona che in Italia ha dato un senso educativo alla parola “esplorazione”, grande ammiratrice di Keri Smith, oltre che autrice lei stessa di alcuni tra i più significativi volumi pedagogici degli ultimi anni, tra cui proprio “Le più piccole cose. L’esplorazione come esperienza educativa” ha ricevuto il premio SIPED come miglior libro di pedagogia 2020.

Monica Guerra, Professore Associato di Pedagogia Generale all’Università Bicocca, ricercatrice, autrice e fondatrice del network www.bambinienatura.it ha aperto a tutti la possibilità di condividere le proprie esplorazioni fondando una vera e propria community di appassionati che su Facebook pubblicano in gruppo privato la Compagnia di esplorazioni e ricerche, oltre alla pagina  @esploraTe che raccoglie alcune delle esplorazioni più interessanti.

Condividi su:
Menu