Chi siamo

Becoming è un brand che riunisce realtà educative, caratterizzate da alti standard di qualità, da un comune approccio pedagogico, dalla presenza capillare del bilinguismo ita-inglese e da uno stile di relazione con le famiglie improntato alla partecipazione, alla trasparenza ed alla corresponsabilità.

Ideatore della start up è Antonio Salvo, appassionato di educazione e manager d’impresa che, divenuto papà, ha scommesso sulla diffusione del modello della Locomotiva di Momo nido e scuola d’infanzia premiato e riconosciuto dalle famiglie e dalle istituzioni, e sulla sua fondatrice, Cinzia D’Alessandro, pedagogista, formatrice ed esperto di educazione all’aperto.

Per Antonio l’incontro con Cinzia ha significato dare un’anima pedagogica al progetto d’impresa, voluto e finanziato da un gruppo di imprenditori motivati a investire nel settore education, che hanno dato vita ad una solida srl.

Per Cinzia si tratta di dare concretezza e sviluppo ai sogni educativi coltivati da anni, realizzare comunità educanti su principi di crescita che si sono rivelati fecondi per bambini, famiglie ed educatori.

Becoming punta in alto e vuole diventare un punto di riferimento educativo e didattico per i bambini, i genitori e le istituzioni, incidendo in modo profondo e radicale nella vita delle persone e allargando il potenziale educativo dei servizi e delle scuole alla società tutta: per questo in Becoming sono coinvolti professionisti accreditati da anni e affezionati a questa visione dell’educare.

Trasformare il mondo in meglio attraverso un’educazione partecipata, orientata dal rispetto, dall’empatia, dalla conoscenza è la sfida che tutte le persone di Becoming condividono.

Non è una mission impossible, è invece un’assunzione di responsabilità che ci accomuna tutti, nei confronti dei bambini e dei ragazzi, che per crescere hanno bisogno del buon esempio degli adulti e di sfide che profumino di futuro.

Progettare per e con i bambini e i ragazzi esperienze di vita positive, significative e ricche di potenziale è il sentiero su cui camminiamo ogni giorno, ben equipaggiati del nostro progetto educativo.

Formazione costante, diversificata e continua sulle persone che operano nei team dei nidi e nelle scuole, esperienze condivise e confronti costanti tra professionisti sui temi dell’educazione e della didattica è la via che abbiamo scelto, quella di costruire una comunità educante forte, appassionate e competente in costante dialogo con le famiglie e attenta ai bisogni in evoluzione delle bambine e dei bambini, al passo con i cambiamenti sociali.

Il rapporto con i territori, la ricerca costante di apertura al mondo circostante, il desiderio che bambini e ragazzi vivano una relazione attiva di cittadinanza, incontrando, conoscendo e percependosi parte del tessuto sociale, è un impegno che sentiamo vincente per costruire un mondo più etico e sano per tutti e lo coltiviamo costruendo esperienze significative negli anni della formazione più importante per il ciclo di vita.

Le nostre persone

I nostri valori educativi

I nostri nidi e le nostre scuole sono caratterizzate da alti standard di qualità, da un comune approccio pedagogico, dalla presenza capillare del bilinguismo ita-inglese e da uno stile di relazione con le famiglie improntato alla trasparenza. Crediamo nell’atto rivoluzionario di aiutare a crescere bambine e bambini consapevoli, liberi, forti e felici. Promuoviamo l’educazione alla bellezza; la creatività in tutte le sue forme; il rispetto per se stessi, gli altri e la natura; l’alleanza formativa tra scuola e famiglia.
Leggi per intero il nostro Progetto pedagogico.

Menu