Progetto pedagogico

Becoming è un brand che esprime l’intenzione educativa dei nidi e delle scuole che rappresenta. Abbiamo scelto il verbo “becoming” (diventare) perché

  • crediamo che formare bambini e ragazzi sia un atto di trasformazione;
  • crediamo che l’atto educativo generi opportunità per bambini, ragazzi e adulti, in relazione con il mondo;
  • crediamo che questo sia il ruolo della scuola nella società.

Il modello valoriale di Becom’ing

  • si ispira al Manifesto pedagogico Una scuola, ideato da Francesca Antonacci e Monica Guerra.
  • affonda le sue radici nella pratica consolidata di una realtà storica dell’infanzia, La Locomotiva di Momo di Milano.

Proponiamo un modello di crescita in cui bambini e ragazzi, genitori ed insegnanti si sentano parte della comunità educante, in forte relazione con il territorio e in profonda connessione ecologica con l’ambiente.

In questo senso, le realtà educative a marchio Becoming supportano la creazione di un futuro più sostenibile: promuoviamo la crescita di persone consapevoli, socialmente orientate, coscienti del loro essere parte di un sistema in evoluzione.

La nostra missione è formare all’essere.

Cosa significa?
Formare all’essere significa fornire a bambini e ragazzi gli strumenti per diventare esseri umani più felici: consapevoli e responsabili, coscienti dei propri reali talenti e capaci di realizzare il proprio personale progetto di vita.
Formare all’essere significa educare buoni cittadini del nuovo mondo, dotati di padronanza emotiva, coscienza ecologica, senso della parità di genere, rispetto delle differenze, valore della memoria

Parole chiave

Menu